La cerimonia del demone rosso – Monica Fumagalli

 

Libro d’esordio di Monica Fumagalli, conosciuta sui social come Onigiri Calibro 38, la cerimonia del demone rosso ci accompagna tra mito e realtà del Giappone moderno, ripercorrendo la sua storia e la sua magia fin dal remoto passato. È un’avventura avvolta in un sottile mistero, che si fa strada tra i luoghi incantevoli e incantati del Giappone, rendendo vividi i colori, i suoni, gli odori e i sapori incontrati. È stato questo uno degli aspetti che ho apprezzato di più: le descrizioni delle città, dei luoghi visitati, dei piatti assaggiati, delle atmosfere, sono tutte descrizioni semplici, limpide, ma capaci di ingolosire e incuriosire. Il libro è un itinerario alla ricerca e alla riscoperta delle antiche creature mitologiche del Giappone, e la protagonista, che ci racconta tramite il suo diario le sue avventure, si lascia guardare nelle sue debolezze e nei suoi sentimenti più profondi. 

Il libro è accompagnato da disegni bellissimi di Martina Naldi.  

Personalmente non adoro le narrazioni in prima persona, e lo stile non è tra quelli che preferisco. Il libro è però veloce e scorrevole. In più c’è qualcosa di frizzante nella scrittura, le emozioni sono spontanee e tenere, e alcune sequenze riescono a creare una delicatissima magia d’atmosfera. 

Consiglio il libro a chiunque sia in viaggio per il Giappone, per accompagnare la propria esperienza con descrizioni magiche che possano far vedere più in là di un semplice paesaggio. Monica Fumagalli riesce a far innamorare del Giappone solo mostrando quanto ne è innamorata lei. Per tutti quelli che il Giappone lo sognano, o ne sono appassionati, leggano questo libro per scoprire curiosità sulle creature del suo folclore. 

 

Author: Viola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *