Indomite , Penelope Bagieu

Indomite è una raccolta di quindici biografie di donne che nel loro piccolo e senza essere celebrate dalla storia con la S maiuscola, hanno rivoluzionato le loro vite e la visione del ruolo femminile nella loro contemporaneità. Sono donne diverse per epoca, età, etnia ed estrazione sociale, accomunate da una grande determinazione nel combattere per i propri obiettivi, quali fossero ribaltare la dittatura o diventare la prima sirena nella storia. Le pagine sono piene di storie forti e bizzarre, che affrontano l’emancipazione nelle sue differenti forme. Queste biografie condensate in poche pagine, sono raccontate con accattivante ironia e fanno emerge come assoluta protagonista la tenacia delle donne nel ribellarsi verso i soliti cliché e status quo, perché come recita il sottotitolo, sono “Storie di donne che fanno ciò che vogliono”.
Le tavole, apparse inizialmente sul blog del quotidiano francese Le Monde, sono ben presto approdate alla carta stampata fino ad arrivare in Italia grazie a Bao Publishing, con una fantastica copertina cartonata azzurra e dettagli a impressione in rosso lucido che esaltano e danno carattere alle miniature delle protagoniste.
Penelope Bagieu, nata a Parigi nel 1982, è un’illustratrice e fumettista francese. Nel suo blog Ma vie est tout à fait fascinante (www.penelope-jolicoeur.com), nato nel 2007, racconta episodi della sua quotidianità con humour e grazia accattivanti. Nel 2010 pubblica il suo primo racconto di largo respiro, Cadavres exquis, per la Casa editrice Gallimard. Due anni dopo, per Delcourt, disegna con Boulet La Page blanche. Nel 2015 pubblica perlo stesso editore California Dreamin’, che nel 2017 viene portato in Italia dalla Casa editrice BAO Publishing.

 

Author: Ora Pànica

Lascia un commento