Geocaching: una caccia al tesoro mondiale

Oggi vi parlo di Geocache! Ne avete mai sentito parlare? Geocaching è un’attività che unisce la tecnologia del GPS e della condivisione online con l’avventura nella vita reale, anche spericolata! Ma vediamo di cosa si tratta: applicazione gratuita scaricabile dall’app store, previa registrazione, Geocaching vi mostrerà una mappa di TUTTO IL MONDO e molti strani simbolini. Ecco : quelli sono i tesori da cercare. E quando intendo tesori, intendo tesori veri. Sparsi per il nostro bel pianeta ci sono capsule, scatole, a volte minuscole e a volte grandissime, nascosti tra gli alberi, per le strade, lungo i fiumi o in cima alle montagne. L’obiettivo? Grazie agli indizi che vi darà l’app e grazie alla geolocalizzazione che vi indicherà quanto siete distanti dal vostro tesoro, dovrete cercare – a volte come disperati – nella zona in cui siete. E non dimenticatevi una penna: il tesoro va lasciato esattamente dove l’avete trovato per gli altri Geocacher che arriveranno lì dopo di voi, ma in ogni Geocache nascosto per il mondo c’è un foglio dove potete segnare i vostri nomi e l’orario di ritrovamento. Ovviamente poi segnerete il ritrovamento anche sull’App, che tiene in memoria i vostri successi (e i vostri insuccessi. Non sempre riuscirete nel vostro intento!).
C’è anche una versione Pro a pagamento. Vi divertirete anche con la versione gratuita, ma quella a pagamento vi permetterà di scoprire tesori più particolari e in luoghi più misteriosi. E potrete nascondere tesori voi stessi in giro per il mondo.
Perché il geocaching è così bello? Spirito d’avventura, prima di tutto. Dovrete essere pronti ad addentrarvi un po’ nei boschi e a mettere le mani in posti dove non vorreste metterle 😂 Ma anche belle scoperte: i Geocache possono trovarsi vicino a luoghi d’interesse culturale e delle piccole spiegazioni vi faranno anche da guida turistica! Ma c’è un’altra cosa che amo di Geocache: il fatto che esistono persone di tutto il mondo che cercano, esattamente come te, gli stessi tesori. E magari troverete qualcuno a cercare il Geocache proprio mentre lo cercate voi, e potrete fare amicizia e cercarlo assieme. Insomma. Una bellissima attività per stare un po’ all’aperto e divertirsi, soli e in compagnia.
Provate, mi raccomando!

 

Author: Viova

Lascia un commento